A nord ovest della Valle d’Aosta il pericolo valanghe è 3 – marcato
Il bollettino neve e valanghe della Regione segnale un grado di pericolo 3 – marcato per la zona nord ovest della Valle d’Aosta, nei territori della Val di Rhêmes, Val Veny, Valgrisenche, Val Ferret, Valle di La Thuile, Gran San Bernardo e Ollomont.
Ad essere raccomandata è l’attenzione “soprattutto lungo il confine con la Francia” dato che “a partire dal pomeriggio cadranno da 5 a 15 cm di neve al di sopra dei 1800 m circa. Con neve fresca e vento in parte moderato proveniente da ovest durante il pomeriggio si formeranno ulteriori accumuli di neve ventata”.
“La neve fresca e la neve ventata – si legge ancora nel bollettino – possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. I punti pericolosi si trovano sui pendii ripidi come pure sui pendii carichi di neve ventata”.
Non solo: “Con il rialzo termico e l’irradiazione solare diurni, soprattutto sui pendii soleggiati ripidi estremi sono possibili valanghe asciutte di neve a debole coesione di piccole e medie dimensioni”.
Riguardo la tendenza, si legge ancora nel bollettino, “il pericolo di valanghe diminuirà progressivamente. Con il rialzo termico e l’irradiazione solare diurni, soprattutto sui pendii soleggiati ripidi estremi sono ancora possibili valanghe per lo più di piccole dimensioni”.