Al traforo del Gran San Bernardo scoperti quest’anno 35mila euro non dichiarati

26 Marzo 2021

Valuta non dichiarata per 35mila euro. A scoprirla, nei controlli svolti nei primi mesi del 2021 al traforo del Gran San Bernardo (confine tra Italia e Svizzera), i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli, in collaborazione con i militari della Guardia di finanza.

Le banconote erano occultate tra i bagagli delle persone, nei vestiti e nelle auto sottoposte a verifica. Tutti i trasgressori hanno scelto di avvalersi della possibilità di poter pagare, sul momento, la sanzione amministrativa minima.

Dai controlli sono poi emerse anche altre violazioni, culminate nel sequestro di “hashish” e di un centinaio di sigari destinati al contrabbando e di una mannaia (in quest’ultimo caso è scattata la segnalazione alla Procura di Aosta, competente per territorio), nonché nel rinvenimento di assegni senza luogo e data di emissione, che sono stati assoggettati a imposta di bollo.

“I risultati raggiunti – si legge in una nota – dimostrano l’efficacia del lavoro dell’Agenzia dogane e monopoli e della Guardia di finanza che operano in totale sinergia ai valichi di confine e sono prova del costante impegno volto a garantire il rispetto della normativa doganale e unionale”.

Exit mobile version