Allerta gialla per valanghe in Alta Valle. Attesi fino a un massimo di 70 cm di neve

21 Dicembre 2024

Il Centro funzionale della Regione ha emesso un avviso di criticità, gialla – moderata, per pericolo valanghe in Alta Valle, in particolare nelle zone di confine.Dalla serata di oggi, sabato 21 dicembre, è attesa neve nelle valli del Monte Bianco, del Gran San Bernardo e nell’alta Valtournenche. Il limite neve è previsto per domani mattina intorno ai 1300 metri, in calo nel pomeriggio fino a 600 metri. A 2000 metri sono attese medie di 15 cm, con massime di 45 cm di neve fresca in media Valle, 10 cm in Bassa Valle e nelle valli del Gran Paradiso, con massime di 30 cm e 40 cm nelle valli del Monte Bianco, del Gran San Bernardo e nell’alta Valtournenche, con massime di 70 cm.

L’Ufficio meteo regionale segnala inoltre vento forte in quota, con possibili raffiche nelle valli, ed effetto wind-chill in montagna.

Per lunedì sono ancora attese nubi e deboli nevicate sui confini esteri, schiarite altrove. Da martedì attesa una rimonta della pressione per un campo anticiclonico che si sviluppa verso l’Europa occidentale e centrale.

 

Exit mobile version