Recuperato l’alpinista infortunato bloccato sulla Punta Brendel
Una minima schiarita ha permesso questa mattina, intorno alle 7, un rapido avvicinamento in elicottero e mediante verricello il recupero dei due alpinisti bloccati a 3500 metri di quota sulla Punta Brendel, uno dei quali aveva riferito di essersi infortunato.
Ieri pomeriggio, dopo diversi tentativi con l’elicottero, tutti con esito negativo a causa del vento forte, i soccorritori erano riusciti a lasciare all’infortunato e al compagno di ascensione materiale per il bivacco notturno e anche due corde. I due avevano però riferito di voler provare la discesa in autonomia, ma a metà parete si sono bloccati.
Visitati dal medico dell’equipaggio, i due alpinisti non hanno bisogno di intervento sanitario e sono stati lasciati a Courmayeur. La strategia operativa dell’intervento è stata condivisa dal Soccorso Alpino Valdostano con il Sagf della Guardia di finanza di Entrèves (Courmayeur)
I soccorsi erano stati allertati ieri quando uno dei due aveva riferito di essersi infortunato dopo una caduta, mentre percorreva la Punta Brendel (Cresta Sud dell’Aiguille Noire de Peuterey-Courmayeur Mont Blanc).
Nella giornata di ieri il Soccorso Alpino Valdostano ha eseguito altre 13 missioni di soccorso e 8 l’altroieri, in elicottero, per la maggior parte per incidente durante l’attività sportiva-escursionistica in montagna. Nessuno dei pazienti risulta in condizioni gravi.