Anche i Carabinieri stringono la cinghia. Si celebra l’anniversario senza buffet

04 Giugno 2010

Anche i Carabinieri stringono la cinghia. Domani, sabato 5 giugno, l'Arma festeggia il 196° anniversario della fondazione, ma lo farà senza rinfresco né buffet. "Se gli italiani stringono la cinghia in tempi di crisi – ha detto il colonnello Guido Di Vita – è bene che anche noi evitiamo di festeggiare con i banchetti".

Secondo i dati forniti dal comandante dei Carabinieri valdostani fra maggio 2009 e aprile di quest'anno, i delitti consumati sono stati 2.498, contro i 2.454 del periodo precedente. I furti sono stati 1094, 53 dei quali sono stati scoperti, e sono aumentati quelli in abitazione: 309 contro i 277 del periodo precedente. In totale gli arresti sono stati 88, 52 dei quali sono avvenuti in flagranza di reato e 36 su ordine dell'autorità giudiziaria.

Per quanto riguarda la lotta allo spaccio di droga, sono state 15 le persone denunciate e 52 quelle segnalate. Sei le rapine, per tre delle quali sono stati individuati gli esecutori; tre i casi di violenza sessuale: in due casi il maniaco è stato individuato.

Più in generale, nel periodo di tempo considerato, sono state identificate 57.135 persone, sono stati controllati 36.741 mezzi e sono stati fatti 18.552 pattugliamenti, che corrispondono a 34.145 militari impegnati.

"In Valle non registriamo particolari fenomeni estorsivi – ha sottolineato Di Vita – ma qui storicamente c'è una presenza di persone legate alla ‘ndrangheta, come nel caso dei Nirta. Non ci sono tuttavia riscontri di loro attività criminose sul territorio".

 

Exit mobile version