Aosta, il 118 “scende in piazza” per la prevenzione: misurazioni e dimostrazioni di manovre
Un presidio nel cuore di Aosta, in piazza Chanoux, durante il torneo “La Piazza”, che richiama pubblico e sportivi in quantità, per fare prevenzione sulle malattie cardiovascolari e spiegare le procedure da attuare in caso di emergenza, manovre semplici, ma che possono fare la differenza. Protagonisti dell’iniziativa, ideata da Confcommercio in collaborazione con Confartigianato, uomini e medici del 118, il servizio di emergenza-urgenza sanitaria della Valle d’Aosta.
Le attività proposte nel gazebo installato ai margini dei campi di calcio a 5 riguardano due aspetti. Da un canto vi è la consulenza in materia di ipertensione arteriosa e prevenzione cardiovascolare, offerta dal dottor Alessandro Lisi, internista. “Si tratta – spiega – della possibilità di misurare la pressione e la glicemia. Molte persone sono ipertese e non sanno di esserlo. La rilevazione di questi parametri può già permettere di rendersene conto”.
All’aspetto preventivo si affiancano poi le dimostrazioni degli operatori sulle manovre “salvavita”, da adottare in caso di arresto cardiaco. “Di fronte ad un malore è importante – afferma il medico Giovanni Luca Cavoretto, responsabile della struttura ‘Emergenza e centrale operativa’ – avere chiaro cosa fare. Il primo passo è comporre il 112, numero unico d’emergenza. Risponde un operatore ‘laico’, al quale va spiegata l’esigenza sostanziale che si manifesta, come ‘ho bisogno di un’ambulanza’”.
A quel punto, il chiamante viene geolocalizzato e passato alla centrale che si occuperà di gestire l’evento. Parallelamente alla richiesta di aiuto, possono partire le manovre come il massaggio cardiaco e, se disponibile, di uso del defibrillatore, che in piazza Chanoux vengono dimostrate con un manichino ed un simulatore DAE. Se non si è formati, “anche posando il telefono per terra, in ‘viva voce’, l’operatore della centrale 118 fornirà le indicazioni del caso. E’ importante sapere che non si è soli”. La pratica delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, che si completa con l’arrivo dei soccorsi avanzati (l’ambulanza), è fondamentale per limitare il rischio di danno cerebrale alla persona colpita da infarto.
“Sono anni che partecipiamo a questa manifestazione, sponsorizzandola. – spiega Giuseppe Sagaria, vicepresidente di Confcommercio Valle d’Aosta – Abbiamo pensato, grazie alla disponibilità di Confartigianato, di andare oltre, proponendo questa attività. Sappiamo che la manifestazione richiama molto pubblico, un bacino importante per assimilare nozioni fondamentali. Pensiamo di riproporre la prevenzione anche in occasione di ‘Commercianti in festa’, altro evento molto partecipato”. Dopo la mattinata, medici ed operatori saranno al gazebo, nel pomeriggio di oggi, sabato 30 giugno, dalle 14 alle 18.