Arrivano le feste, a Courmayeur rispuntano gli annunci di alloggi vacanze “fantasma”
Sono una quindicina i casi di truffe segnalati, negli ultimi dodici mesi, relativamente ad appartamenti in affitto online per vacanze a Courmayeur, che poi si rivelano inesistenti. Con l’avvicinarsi della stagione invernale, periodo in cui si riaccende l’interesse di molti a programmare dei soggiorni ai piedi del Monte Bianco, il Comune torna a lanciare l’allarme, invitando a “prestare massima attenzione alle proprie prenotazioni sul territorio”.
Alcuni dei casi affrontati dalla locale stazione dei Carabinieri sono stati risolti (spesso gli impostori richiedono il versamento della caparra con ricarica di carta “Postepay”, modalità che non prevede garanzie di bloccaggio o rimborso per chi effettua l’operazione), mentre altri sono risultati più sofisticati ed evoluti (talvolta, con l’invito a bonificare su codici IBAN esteri), quindi con meno facilità nel risalire ai responsabili.
Il consiglio dell’Arma è sempre di verificare con attenzione, e attraverso dei canali ufficiali, la veridicità degli annunci di affitto, anche se sembrano provenire da piattaforme note. Nell’evoluzione delle tecniche di raggiro vi è infatti una certa capacità nel replicare l’aspetto di portali conosciuti, o utilizzando foto di immobili esistenti, così da trarre ancora più in inganno chi consultasse quelle inserzioni.
Per il Comune, tra le verifiche possibili al fine di evitare di cadere vittime di false offerte, “la stagione autunnale con i suoi suggestivi colori può rappresentare una bella occasione per un piacevole e utile sopralluogo”.