Asilo senza acqua potabile da una settimana, il Comune corre ai ripari

04 Novembre 2015

Dai rubinetti esce solo acqua sporca e la scuola dell’Infanzia Gianni Rodari resta a secco. Da mercoledì scorso, infatti, all’Istituto di via Festaz non viene più erogata l’acqua e la scuola, che inizialmente ha fornito diverse bottigliette d’acqua naturale per permettere ai bambini di lavarsi le mani e i denti chiede ora che siano le famiglie a portarsele da casa.

A segnalarlo agli organi di stampa una madre che si chiede come sia possibile, dopo una settimana, che l’amministrazione di Aosta non sia ancora intervenuta. A stretto giro risponde l’assessore comunale all’Ambiente Delio Donzel: “La scuola ha segnalato all’amministrazione l’uscita di acqua torbida dai rubinetti e ha richiesto una verifica di potabilità. Gli uffici si sono mossi e dopo qualche giorno l’acqua è tornata a scorrere pulita, il problema era dovuto ad un guasto nelle tubature. Per ragioni di sicurezza nel frattempo la scuola ha fornito alcune bottigliette d’acqua naturale per ovviare il problema”.

Acqua che ora è tornata ora a scorrere limpida, anche se non verrà ancora somministrata ai bambini: “Il problema è rientrato – prosegue Donzel – anche se dal punto di vista precauzionale si è preferito non somministrare l’acqua fino a lunedì 9, quando abbiamo programmato un prelievo di controllo su un campione d’acqua della scuola. L’acqua ora arriva pulita ma è nostra intenzione inserire la scuola Rodari tra i punti di prelievo periodici per continuare a monitorare la situazione”.

Exit mobile version