Assolto titolare di una cooperativa accusato di aver calunniato tre marescialli delle Fiamme Gialle

26 Febbraio 2010

Era accusato di aver calunniato e diffamato tre marescialli della Guardia di Finanza di Verrès. ''Perché il fatto non sussiste'', questa mattina, venerdì 26 febbraio, dopo una camera di consiglio durata 15 minuti, il giudice monocratico di Aosta, Marco Tornatore, ha assolto Andrea Bertoni, di 38 anni, di Verrès, difeso dall'avvocato Stefano Bonaudo.
La pubblica accusa, rappresentata dal pm Luca Ceccanti, aveva chiesto un anno e otto mesi di reclusione, mentre le parti civili, oltre alla condanna, il risarcimento del danno.

I fatti risalgono al novembre del 2005, quando l'imputato aveva subito una verifica fiscale. Bertoni, presidente della Cooperativa non a scopo di lucro 'Danza&Danza', aveva poi fatto un esposto alla Procura della Repubblica di Aosta in cui segnalava dei presunti abusi da parte dei tre marescialli e un tentativo di tentata concussione. Si era aperto cosi' un fascicolo. Nel 2007 fu tutto archiviato e furono rinviati gli atti in procura per calunnia e diffamazione. ''Nell'esposto il mio assistito – commenta in aula l'avvocato Bonaudo durante la sua arringa – si limita a raccontare quanto ha vissuto, ovvero a esercitare un suo esercizio di diritto''. Tesi accolta dal giudice aostano.

La cartelle esattoriali della verifica fiscale, che aveva portato all'accertamento di una presunta violazione di 250 euro, erano poi state annullate dall'Agenzia delle Entrate di Châtillon.

Exit mobile version