Azione dimostrativa di Forza Nuova, ma i militanti sbagliano la data di fondazione dell’Uv
Azione dimostrativa, nella notte, di Forza Nuova, la formazione di estrema destra sbarcata in Valle d’Aosta nel mese di luglio scorso.
I militanti hanno affisso diversi manifesti in giro per la Valle per protestate contro la politica regionale “complice del sistema nazionale – scrive Forza Nuova Valle d’Aosta in una nota – all'accoglienza sul nostro territorio di numerosi richiedenti asilo, dove la solidarietà c'entra poco, ma si fa spazio l'appetitoso tornaconto economico Delle cooperative sociali che fungono da imprese ben retribuite e non solo”.
Nel mirino è finita in modo particolare l’Union Valdôtaine e la politica per l’immigrazione: “Un grande affare economico – scrivono ancora i militanti – a totale spese dei cittadini che devo sopportare e sottomettersi al volere di classi dirigenti, nel caso italiano neanche eletti democraticamente. Indifferenti e sordi al malessere e malcontento della povera gente, valdostana e non solo”.
“1982 Union Valdôtaine – 2016 Union d’immigration” recita lo striscione appeso al ponte ferroviario di via Chamolé a breve distanza dalla sede del movimento regionalista. Una data però non torna. “Cos’è successo nel 1982”? Sul punto abbiamo interpellato direttamente Forza Nuova. “E’ l’anno di nascita dell’Union” è stata la risposta.
Si può discutere sul senso di un’azione dimostrativa del genere su questo tema, ma una cosa è chiara. Lo studio della storia non è il loro forte.