Cade dalla cascata a Cogne, ghiacciatore in ospedale
Un ghiacciatore sulla trentina, residente in Francia, è caduto nella mattinata di oggi, giovedì 27 dicembre, dalla cascata “Tuborg”, nel vallone di Valeille (Cogne). A dare l’allarme è stato uno scalatore di un altro gruppo, che ha assistito ai fatti.
L’uomo, che stava percorrendo il primo “tiro” e procedeva aprendo la cordata, è stato raggiunto in elicottero dal Soccorso Alpino Valdostano. Il recupero è avvenuto alla base della cascata, utilizzando il verricello del velivolo.
Lo scalatore è stato portato al Pronto soccorso del “Parini”, dove è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione, in prognosi riservata, per il politrauma dovuto alla caduta e all’impatto contro la parete di ghiaccio.
La cascata “Tuborg” si sviluppa per circa duecento metri di lunghezza (suddivisi in quattro “tiri”), a quota 1.900 di altitudine. È classificata di grado II/4+ (“di facile accesso e pochi pericoli oggettivi”). Gli appassionati la ritengono interessante, sottolineando che – per la sua posizione esposta – non sempre si forma.