Cade e batte la schiena sul Dente del Gigante: ferito alpinista giapponese

23 Agosto 2016

Le guide del Soccorso Alpino Valdostano hanno concluso da poco una missione per recuperare, sul Dente del Gigante, nel massiccio del Monte Bianco, un alpinista giapponese di 66 anni, che ha riportato, cadendo dopo essere scivolato, un importante trauma alla schiena.

L’uomo era in un gruppo di sei persone (una guida e i suoi clienti), impegnato a scendere in corda doppia dalla montagna, là dove l'altitudine è di oltre quattromila metri. Dopo aver urtato ha provato a continuare la discesa, ma il dolore era tale da impedirgli di proseguire.

E’ quindi arrivato alla “Gengiva”, il pianoro sottostante il “Dente”, da dove è stato avvertito il SAV, che ha raggiunto il luogo in elicottero ed ha caricato a bordo l’alpinista. L’uomo si trova ora al Pronto soccorso del “Parini”, ove i medici lo stanno sottoponendo ai primi accertamenti: non sembra grave, ma la dinamica dell’urto, unita all’età del paziente, spinge i medici alla prudenza e ad indagini approfondite.

La missione è stata documentata con un video, particolarmente suggestivo visti sia il luogo, sia le condizioni meteo della giornata, girato dalla guida del Soccorso Alpino Valdostano, Paolo Comune.

Exit mobile version