Carabinieri, va in congedo il Luogotenente Romano Romano

02 Settembre 2016

Ieri è stato l’ultimo giorno di servizio dopo 47 anni trascorsi nell’Arma dei Carabinieri per il Luogotenente Romano Romano, originario della provincia di Frosinone, ma che dal 1971 ha avuto il primo incarico da Sottufficiale in Valle d’Aosta.

Cavaliere della Repubblica e insignito della medaglia mauriziana al merito, il sottufficiale ha comandato per 12 anni la Stazione di Courmayeur per poi intervallare con incarichi presso il comando Gruppo di Aosta, un lungo periodo di permanenza  presso il comando NATO di Bruxelles, dove ha lavorato a stretto contatto con l’ammiraglio Venturoni prima e con l’Ammiraglio Di Paola poi, facendosi apprezzare per le sue doti e capacità anche da autorità militari e diplomatiche straniere.

Tra i vari riconoscimenti e onorificenze ottenute nel corso della carriera, al Maresciallo è stato concesso un encomio solenne dal Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, comandante della I Brigata di Torino, per aver fatto parte del Nucleo Speciale di PG contro il terrorismo eversivo negli anni ‘70 e un elogio scritto per l’impegno profuso in ambito internazionale come stretto collaboratore dei vertici NATO a Bruxelles.

Ieri con il compimento del 65 anno di età, il Luogotenente Romano Romano è stato posto in congedo e continuerà a risiedere ad Aosta unitamente alla propria consorte Carla.

Exit mobile version