Cogne, due alpinisti bloccati in un bivacco dalla neve

26 Settembre 2020

Sono stati recuperati nella tarda mattinata di oggi, sabato 26 settembre, i due alpinisti olandesi bloccati da ieri al bivacco Grappein, a 3.100 metri a Cogne. Approfittando di un lieve calo della forza della tempesta di neve e del vento in quota, il pilota dell’elicottero SA1 è riuscito a portare una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano fino a quota 2900 m.

Da a quel punto, i soccorritori sono riusciti a raggiungere via terra il bivacco e a riportare sul piano del ghiacciaio, a quota 2900 metri, i due alpinisti che sono stati recuperati poi in elicottero e condotti a valle. I due, visitati dal medico dell’equipaggio, sono in buone condizioni di salute.

La macchina del soccorso era stata attivata ieri, venerdì 25 settembre. I due avevamo chiamato spiegando di non riuscire più a scendere a valle a causa della neve caduta.

Bivacco Grappein Cogne

I soccorritori ieri hanno tentato il recupero in elicottero, ma il forte vento non ha permesso l’avvicinamento. Anche oggi le condizioni meteo, previste fino a questa sera, non garantiscono di operare in piena sicurezza.

alpinisti bloccati cogne – il sorvolo di ieri dell’elicottero
Exit mobile version