Dal 9 all’11 giugno Cogne ospita Cantine Gourmet, nella sua seconda edizione in versione primaverile. Alla cena itinerante del venerdì, si uniscono, per il secondo anno, il tour Cantine Agricoles e la degustazione conclusiva dello show cooking Segreti Stellati.
A partire dal 3 giugno riaprirà Paradisia, vero e proprio tesoro di diversità nel Parco Nazionale Gran Paradiso, con circa 1000 specie vegetali differenti provenienti dall’Italia e dal mondo, che permette di conoscere erbe di montagna, licheni, fiori e piante officinali ed ammirare le farfalle che lo abitano.
Giroparchi Adventure Trail è il nuovo progetto della Fondation Grand Paradis rivolto a giovani di 17 e 18 anni che unisce tre sfide: alpinismo - salendo il Grand Sertz, la Granta Parey ed il Gran Paradiso -, capacità di comunicazione e lingua inglese.
Fondation Grand Paradis ha presentato in anteprima le soluzioni immersive create per rendere il Gran Paradiso accessibile a tutti attraverso soluzioni di realtà aumentata e realtà virtuale
Commentatore sportivo e volto del giornalismo televisivo bellunese, è morto dopo un periodo di malattia: non dimenticava le sue radici valdostane, mostrate tra l’altro dal libro realizzato per il centenario dello “Ski Club Gran Paradiso”.
È stata infatti avviata da pochi giorni la sperimentazione, unica in Valle d’Aosta, di utilizzo del primo lampione con accumulo integrato e senza necessità di allaccio alla linea.
Per l’appuntamento con la “classicissima” sugli sci stretti - scrivono gli organizzatori - le condizioni del tracciato sono ottime, mentre il 95 per cento della distanza lunga è pronto. Mancano infatti solo pochi i metri per chiudere l’intero anello. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Lo scenario è stato simulato tra la serata e la notte di martedì scorso, 29 novembre, a Cogne. All’appuntamento hanno preso parte i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, i militari della Guardia di finanza e i medici rianimatori.
Il Consiglio comunale ha incontrato ieri, giovedì 24 novembre, l’assessore regionale Marzi per un aggiornamento in merito alle opere programmate a protezione della strada regionale e del territorio della vallata.
Il percorso di Davide Fonte: da Cogne a Bologna dove lavora, ormai da 10 anni, nei laboratori della Ducati Corse fresca vincitrice dei titoli in Moto Gp e Superbike
La certificazione - rilasciata alle aree protette che mettono in atto un piano di gestione del turismo sostenibile, con una strategia e una serie di azioni legati ai princìpi dell'ecoturismo - verrà consegnata al Parlamento Europeo a Bruxelles il 2 dicembre, il giorno prima del centenario del Parco.
Fino al 20 dicembre le iscrizioni alla classica di sci di fondo, in programma sui Prati di Sant'Orso a Cogne, sono disponibili ad un prezzo promozionale. Previste anche una versione light da 25 km e la MiniMarcia per i più piccoli.
Una petizione lanciata su change.org accende i riflettori sul futuro dell'area. Il Comitato promotore spiega "Uno dei valloni incontaminati della valle di Cogne corre il rischio di essere compromesso dalla costruzione di una strada". Il sindaco Allera rassicura: "Il Comune non ha presentato nessun progetto di costruzione di strade poderali e si è dichiarato contrario".
La settima edizione della festa transfrontaliera sbarcherà nella valle sabato 15 ottobre tra tradizionali preparazioni salate e gustose prelibatezze dolci.