Cogne, stop all’arrampicata in Valnontey per proteggere il nido del gipeto
Stop all’arrampicata in Valnontey a Cogne. Il divieto è arrivato venerdì scorso dal Parco nazionale del Gran Paradiso per proteggere il nido del gipeto, rapace che si era estinto nel 1913, e che recentemente è tornato a popolare le valli del Parco.
L’area di rispetto e di protezione assoluta della nidificazione del Gipeto è stata istituita in Valnontey dove è fatto divieto di arrampicare sulle pareti rocciose e sulle cascate ghiacciate del Monday Money, Gusto di Scozia, Flash estivo, Flash estivo colonnato centrale, Fiumana di Money. Inoltre non è possibile avvicinarsi all’area "per effettuare qualsiasi attività ed arrecare disturbo al sito di nidificazione, compresa ogni forma di osservazione ravvicinata anche per scopi fotografici e di riprese cinematografiche".
Come spiega il Parco nazionale del Gran Paradiso nell’ordinanza il successo delle nascite e della sopravvivenza del gipeto dipende "dalla scelta del luogo dove accoppiarsi o dove costruire il nido; dal rigore dell’inverno, che già normalmente limita la sopravvivenza e dall’uomo, che in ogni momento viene percepito come una minaccia".
Alcune specie di gipeto, si legge ancora sull’ordinanza "sono particolarmente sensibili alla presenza umana e risentono in misura maggiore del disturbo che possiamo arrecare".