Consultorio di Variney, anche i sindaci del Grand Combin contro la chiusura

21 Dicembre 2018

Dopo il Consiglio regionale, anche i sindaci della Grand Combin scendono in campo contro la chiusura dell’ambulatorio di Variney. 

“Raccolgo l’allarme dei Sindaci dell’Unité Grand Combin ed evidenzio come, in un momento in cui tutti i rappresentanti delle istituzioni, in Valle d’Aosta, parlano della centralità dei territori marginali e dei nostri Comuni,  – sottolinea in una nota il Presidente del Cpel, Franco Manes – è inaccettabile che vengano meno servizi prioritari nel garantire sufficiente qualità della vita alle famiglie. Se da un lato si esprimono grosse perplessità rispetto al tentativo dello Stato di centralizzare funzioni e servizi a favore delle aree metropolitane, come si può, dall’altro, pensare di mantenere viva la montagna senza mantenere i servizi alla persona?”.

Manes ricorda, quindi, come: “Azioni come la chiusura del consultorio di Variney oggi interessano un’area territoriale specifica, ma in futuro potrebbe ricadere anche su altri ambiti. La politica ha il dovere di dare risposte e garanzie a questi problemi. Non si possono demandare a tecnici e dirigenti delle scelte che sono strategiche e vitali per tutti i nostri Comuni”.

Exit mobile version