Coronavirus, l’accordo con l’Istituto Zooprofilattico è pronto: referterà 50 tamponi al giorno
L’accordo è stato trovato: l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale – possibilità già ventilata negli scorsi giorni – garantirà la refertazione giornaliera di 50 tamponi per il Coronavirus.
A scriverlo è una nota dell’Assessorato alla Sanità che spiega come “nell’ambito della gestione dell’emergenza Covid-19, in raccordo con l’Azienda Usl della Valle d’Aosta e su indicazione dell’Unità di crisi, è entrata nella piena operatività ieri la collaborazione, siglata nei giorni scorsi attraverso un accordo, con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta”.
Sulla base dell’accordo – spiega l’Assessorato –, l’Istituto ha infatti trasformato parte della propria attività allestendo un laboratorio analisi dedicato, per dare un contributo a fronteggiare l’emergenza.
Su impulso del Direttore generale Angelo Ferrari e con il coinvolgimento del Direttore della sezione della Valle d’Aosta, Riccardo Orusa, è stato istituito un gruppo di 28 persone, tra biologi, biotecnologi e tecnici di laboratorio, che si dedica esclusivamente ai test sui tamponi per Covid-19.
Il laboratorio, diretto dalla dottoressa Maria Goria garantisce di ottenere i risultati di analisi entro 24 ore e, sulla base dell’accordo con la Regione Valle d’Aosta, ha ricevuto ieri i primi 50 campioni fatti su pazienti valdostani, che in giornata avranno il referto.