Covid-19, nessun nuovo contagiato per il quarto giorno consecutivo

05 Giugno 2020

Quattro giorni consecutivi senza nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19.

Questo il dato incoraggiante che emerge dall’ultimo bollettino emanato dall’Unità di crisi regionale, che oltre a mettere in luce altre 24 ore senza nuovi contagiati sui 44 tamponi effettuati fa segnare anche 3 nuovi guariti, per un numero complessivo che dai 1005 di ieri arriva ai 1008 odierni. A questi si aggiungono, inoltre, 26 guariti clinicamente.

Ancora in calo i positivi attuali scendono a 36 (tre in meno rispetto ai 39 di ieri), mentre i ricoverati restano 9 – nessuno dei quali in Terapia intensiva – e tutti al “Parini” di Aosta. I restanti 27, invece, sono in isolamento domiciliare.

Ancora fermo, fortunatamente, dal 17 maggio il bilancio delle vittime che resta a 143.

Sono 15.587 i tamponi fino ad oggi effettuati in Valle dall’inizio dell’emergenza Covid, 1.957 dei quali hanno avuto esito positivo e 13.539 negativo. I test le cui analisi sono ancora in corso sono invece 91.

Per la Valle d’Aosta, l’indice R(t), ovvero l’indice di contagio Covid-19 calcolato dall’Istituto Superiore di Sanità negli ultimi 14 giorni, scende ulteriormente allo 0.47. L’R(t) è uno dei 21 parametri che il decreto ministeriale del 30 aprile 2020 ha introdotto, creando un sistema di indicatori (alcuni a cadenza giornaliera, altri settimanale, altri mensile), il cui scopo è di consentire una misurazione periodica di alcune dimensioni ritenute fondamentali per la definizione del livello di eventuale criticità sanitaria da SARS-CoV-2 nelle diverse realtà italiane, con l’obiettivo di restituirne una valutazione sintetica e attendibile, che per la Valle d’Aosta oggi è bassa.

Nessuna sanzione è stata comminata dalle Forze dell’Ordine sui 320 controlli effettuati nella giornata di ieri, giovedì 4 maggio.

Exit mobile version