Crollo in Valgrisenche, per i geologi la causa è nel caldo anomalo
All’indomani dello smottamento che ha causato la caduta di massi di grandi dimensioni su una strada comunale a Valgrisenche, nella mattinata di oggi, lunedì 3 gennaio, si è tenuto un sopralluogo, alla presenza dei geologi dell’amministrazione regionale e della sindaca Aline Viérin, per valutare l’entità e la tipologia del fenomeno.
A quanto osservato dai tecnici, si è verificato un crollo di 3/400 metri cubi di materiale dal versante sovrastante. Sulle cause, nessun dubbio da parte degli addetti ai lavori, che lo riconducono alle temperature in rialzo anomalo nei primi giorni dell’anno nuovo, con punte primaverili in numerose località della regione. Un fenomeno palesato, agli occhi dei geologi, dai quantitativi di acqua visibili in alcune immagini del distacco.
Il crollo ha interessato un tratto della viabilità comunale, che non lascia isolati abitanti o attività. Nelle vicinanze è presente il deposito delle fontine, che inizia tuttavia le sue attività nei mesi primaverili. Sono pertanto previsti, nei prossimi giorni, ulteriori sopralluoghi tecnici per valutare se ci sono interventi da attuare per proteggere il versante e meglio capire le traiettorie di possibili nuovi distacchi.