Da Milano al Monte Bianco per sciare in Francia: sanzionati cinque giovani
La riapertura degli impianti di sci, in Italia, sembra ipotesi ormai tramontata? “Nessun problema, si va all’estero” devono aver pensato alcuni giovani del milanese, fermati ieri da una pattuglia della Guardia di finanza mentre erano diretti verso il traforo del Monte Bianco. Sono stati sanzionati per aver violato il divieto di spostamento tra regioni previsto dai provvedimenti sul contenimento del Covid-19.
I militari hanno notato ieri, giovedì 14 gennaio, i cinque su una piazzola a un chilometro dal tunnel, intenti a mangiare e bere. Di età compresa tra i 16 e i 23 anni, a bordo di un’auto sportiva di lusso, sono risultati – fanno sapere le “Fiamme Gialle” – “diretti verso i limitrofi comprensori sciistici francesi per passare una giornata sulla neve, nella speranza di passare inosservati al confine”.
Non appartenendo allo stesso nucleo familiare, né essendo conviventi, per i cinque sono scattate le multe, accompagnate dall’invito a fare rientro in Lombardia. L’attività, condotta dal Gruppo Aosta della Guardia di finanza, si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo economico del territorio coordinato dalla Questura di Aosta.