Donna smaschera e mette in fuga due truffatori a domicilio
Era informata, tramite una delle campagne delle forze dell’ordine, dei rischi che gli anziani corrono rispetto al fenomeno delle truffe ed è riuscita a mettere in fuga due impostori che si erano presentati al suo domicilio. Protagonista della vicenda, di cui a dare notizia è il Comando del Gruppo Aosta dell’Arma, una 65enne di Pont-Saint-Martin.
Due individui, nella mattinata dell’altro ieri, venerdì 18 novembre, hanno raggiunto l’abitazione della signora, spacciandosi per addetti dell’acquedotto. Colta di sorpresa, sulle prime, la donna li ha fatti entrare in casa, ma quando i truffatori hanno spruzzato una sostanza maleodorante, chiedendole di mettere tutti gli oggetti in oro nel frigorifero (per evitare di perderli qualora si trattasse di una fuga di gas), ha realizzato cosa stesse accadendo.
Ha quindi minacciato di chiamare i Carabinieri e i due non hanno potuto far altro che darsi alla fuga. Sono attualmente in corso le indagini, grazie alla testimonianza della parte offesa e alla visione delle telecamere di sorveglianza installate nel Paese, per identificare gli autori della tentata truffa.
A Pont-Saint-Martin, come in tutti i comuni della Valle, i militari del Gruppo Aosta stanno conducendo campagne divulgative mirata ad informare gli anziani sui pericoli delle truffe. Proprio a Pont-Saint-Martin, lo scorso 2 ottobre, in occasione della “Festa dei nonni”, i Carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Châtillon/Saint-Vincent avevano dedicato una giornata all’incontro con la popolazione sul fenomeno dei raggiri.
L’Arma, con l’occasione, ricorda a tutti i cittadini di essere prudenti, di non aprire la porta di casa a persone estranee, specie se si spacciano per operatori della luce, acqua e gas. In caso di dubbi o necessità, i Carabinieri sono a disposizione dei cittadini, raggiungibili attraverso il numero unico di emergenza 112, da contattare senza preoccuparsi di disturbare.