Escursionista giapponese muore in val Ferret
Un escursionista di nazionalità giapponese è morto nel vallone di Arminaz, nella zona tra i rifugi Bertone e Bonatti, in val Ferret a Courmayeur. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato nella tarda serata di ieri, sabato 17 settembre, da una squadra di soccorritori, a quota 2.400 metri circa. Le ricerche erano iniziate a seguito del mancato rientro dell’uomo, partito in mattinata.
Dai primi riscontri, l’escursionista sarebbe caduto lungo il sentiero sotto il colle Battaglione Aosta, finendo in una zona impervia e riportando i traumi fatali. A dare l’allarme a sera inoltrata, un amico, che aveva riferito un ultimo contatto alle 11 di ieri mattina. L’individuazione della vittima, avvenuta partendo dalla localizzazione del suo telefono, ha presentato qualche difficoltà a causa del forte vento che ieri interessava l’area.
Alle ricerche hanno preso parte tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza e personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta e del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, anche con l’impiego di visori con termocamera e unità cinofile. Recuperata la salma, gli accertamenti sull’accaduto, e il riconoscimento formale, sono affidati al Sagf di Entrèves.