Ex poliziotto condannato per danno immagine, dovrà risarcire 11mila euro
Giovanni Frisina, 33 anni, originario di Reggio Calabria, ex agente della polizia di frontiera del Monte Bianco, dovrà risarcire 10mila euro per il "danno d'immagine" alla Polizia di Stato e 1.054 euro per lo stipendio percepito in 15 giorni di malattia. Lo ha stabilito la Corte dei conti della Valle d'Aosta.
I fatti risalgono al 2009. Frisina si fece diagnosticare un infortunio al collo, con "false dichiarazioni", per un incidente stradale mai avvenuto. Secondo quanto riportato dall'Ansa, i giudici contabili avrebbero considerato che "in una località di dimensioni relativamente piccole, come Aosta, le notizie si diffondono anche direttamente fra i cittadini e non soltanto tramite i giornali", e che in questo caso il danno all'immagine "va al di là di un normale caso di assenteismo" e che si riverbera "anche verso l'interno dell'istituzione stessa (sotto forma di umiliazione e di attenuamento del senso del dovere nei colleghi)".
Il giudice monocratico del Tribunale di Aosta Marco Tornatore, per la presunta truffa, nell'aprile del 2012 aveva condannato Frisina a un anno di reclusione e a 400 euro di multa (la sentenza è stata appellata).