Fiamme nella notte a Quart, distrutte 4 auto: i Vigili del fuoco ipotizzano l’origine dolosa
Un rogo ha distrutto, nella serata di ieri, venerdì 12 maggio, quattro autovetture nel parcheggio del “Camping Village – La Pinsa”, in località Teppe a Quart. I Vigili del fuoco, dopo aver lavorato quasi due ore per avere ragione delle fiamme, hanno rilevato elementi che orientano verso l’origine dolosa.
Le vetture (due Peugeot, un’Audi e una Volkswagen) erano, secondo quanto si apprende dal Comando regionale, parcheggiate una accanto all’altra e quelle maggiormente danneggiate sono le due ai margini del gruppo. Per le squadre intervenute, è il segno che da esse è partito l’incendio, investendo poi le altre due in mezzo. Ai fini dell'ipotesi dolosa, la pluralità di punti di innesco è giudicata rilevante.
Sul luogo sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Châtillon/Saint-Vincent, che stanno indagando sull’accaduto. Non sono state trovate tracce di liquidi infiammabili, ma la distruzione causata dalle fiamme rende altamente problematica la ricostruzione della scena dal punto di vista tecnico.
E’ stato altresì rilevato un pezzo della recinzione del parcheggio tagliato, ma le indagini serviranno proprio a capire se sia un indizio correlabile, verificando se fosse già in quelle condizioni prima dell’incendio. In caso contrario, tale dettaglio lascerebbe pensare a un espediente utile per allontanarsi a piedi senza passare dalla strada principale e ridurre così le chances di essere notati.
Al momento dell’allarme, dato attorno alle 21.40 dal proprietario del campeggio-pizzeria, il locale era aperto e nel parcheggio erano numerosi i mezzi dei clienti. “La Pinsa”, riaperto da poco, è molto frequentato, soprattutto per quanto riguarda la pizzeria, rivolta anche alla clientela non del campeggio.