Fiera di Sant’Orso, affissi ad Aosta dei poster di protesta contro l’annullamento
Manifesti in dissenso con la scelta di non tenere, se non in versione “online”, la prossima “Fiera di Sant’Orso”, viste le restrizioni per il contenimento del Covid-19, sono stati notati oggi, venerdì 29 gennaio (vigilia della Millenaria), al risveglio della città, sotto Palazzo regionale e in numerose zone del centro di Aosta.
I poster, sui quali all’interno di un riquadro rossonero campeggia la scritta “La paura non impedisce la morte, impedisce la vita!”, propongono anche immagini in cui il virus stringe la mano ad un individuo sorridente contraddistinto come “Governo” e “Vati”(cano). Inoltre, un “paysan”, che porta i tradizionali sabot, è raffigurato con la scatola cranica riempita da un tv e gli occhi a spirale. Sul fianco, il titolo “2021 Saint-Ours”.
Accertamenti sull’accaduto, per risalire ai responsabili del gesto, sono in corso da parte della Digos della Questura di Aosta. Alcune delle zone delle affissioni avvenute nottetempo sono coperte da impianti di videosorveglianza pubblici. La decisione di annullare la “Saint-Ours”, in cui le vie del centro storico del capoluogo si riempivano di artigiani e visitatori, era stata adottata dalla Regione nello scorso novembre, propendendo per una serie di eventi sulla rete.