Freerider cade sul Monte Bianco, i soccorritori si calano da Skyway

28 Febbraio 2020

Uno sciatore italiano 31enne, caduto nella zona del rifugio Torino, sul massiccio del Monte Bianco, mentre era impegnato nel fuoripista, è stato recuperato dal Soccorso Alpino Valdostano nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 febbraio. L’uomo è attualmente ricoverato nel reparto di Rianimazione del “Parini” in prognosi riservata per il politrauma riportato.

L’intervento è stato complicato: il ferito era finito, verosimilmente dopo un salto di roccia, in un punto sottostante i cavi della funivia Skyway. L’elicottero ha tentato alcuni avvicinamenti, ma il vento forte (l’area è a quota 3.300 metri circa) ha impedito l’operazione. La società che gestisce l’impianto ha quindi offerto collaborazione, fermando temporaneamente la cabina.

Saliti a bordo i soccorritori, la funivia panoramica è stata portata proprio sopra l’uomo. Lì, i tecnici del Sav, con il supporto di soccorritori del Soccorso Alpino della Guardia di finanza, si sono calati con le corde. Raggiunto lo sciatore, lo hanno issato a bordo con uno speciale argano a motore. In tutto, Skyway è rimasta ferma per una trentina di minuti. Il 31enne è quindi stato trasbordato sull’elicottero “Sierra Alfa 1” e portato in ospedale.

Exit mobile version