Freerider russo travolto da una valanga: estratto, è in ospedale

10 Gennaio 2024

Un freerider quarantenne di nazionalità russa è rimasto coinvolto, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 10 gennaio, nel distacco di una valanga, nel canale della Visaille, in Val Veny (Courmayeur). Lo sciatore, che affrontava la discesa in fuoripista da solo, è stato estratto e portato in Pronto soccorso, dove gli è stato diagnosticato un politrauma. L’incidente si è verificato attorno alle 14.30.

E’ stato lo stesso coinvolto a riuscire a dare l’allarme, chiamando la compagna, che a sua volta ha allertato i soccorsi. La meteo però rendeva, in quel momento, impossibile l’intervento in elicottero e lo sciatore non era riuscito a fornire indicazioni precise sul luogo ove si trovava. Pertanto, una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, militari del Sagf della Guardia di finanza e Pisteurs secouristes con il Direttore di pista e la Polizia di Stato in servizio nel comprensorio (il canale è raggiungibile partendo dagli impianti), è partita via terra alla ricerca di tracce.

Progredendo in tecnica scialpinistica, i soccorritori hanno raggiunto il luogo del distacco (ad un’altitudine tra i 1800 e i 2000 metri), dopodiché un temporaneo miglioramento della visibilità in quota ha reso possibile l’avvicinamento dell’elicottero ed il conseguente trasporto a valle del ferito, comunque complesso in regione delle condizioni meteorologiche.

Exit mobile version