Ghiacciaio di Planpincieux, aperto il bypass sulla strada comunale
La Val Ferret è di nuovo raggiungibile attraverso la strada comunale che, dopo i lavori di manutenzione, è stata aperta questa mattina. Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha emanato una nuova ordinanza.
Lungo la strada interpoderale Montitaz/Planpincieux, è autorizzato, in qualsiasi orario: il transito veicolare di mezzi di peso inferiore ai 35 quintali, tramite senso unico alternato disciplinato da impianto semaforico, condotti da: proprietari di immobili, titolari di esercizi pubblici, attività commerciali o sportive, situati presso le aree a monte della zona vietata; guide alpine e/o accompagnatori natura;
imprese impegnate in lavori (con mezzi di peso inferiore ai 35 quintali; veicoli destinati, da parte delle suddette categorie, al trasporto della rispettiva clientela e/o utenza e/o lavoratori. Dovrà essere fornita preventiva comunicazione delle targhe dei mezzi all’ufficio di Polizia locale: polizialocale@comune.courmayeur.ao.it.
Inoltre possono transitare i titolari di permesso di caccia o pesca (dovrà essere esibito il permesso); funzionari pubblici e incaricati di pubblico servizio; servizio taxi e NCC; residenti presso le aree a monte della zona vietata o altri soggetti autorizzati dal Sindaco e protezione civile e personale sanitario in servizio presso Usl Valle d’Aosta.
E’ autorizzato anche il transito “a rischio e pericolo degli utenti della strada” pedonale e in bicicletta.
Il radar della Regione installato ieri, che doveva essere inizialmente utilizzato sul ghiacciaio della Brenva, conferma il movimento del fronte del ghiacciaio ad un ritmo di 35/40 cm al giorno. “Fra oggi e domani – spiega l’Assessore Stefano Borrello – si andrà a finire la taratura del sistema radar per poi applicare all’analisi una precisione maggiore”.