Ghiacciaio di Planpincieux, crolla una porzione da 3mila m³ ma la linea rallenta ancora
Un crollo di circa 3mila m³ stimati, una serie di piccoli crolli “di entità trascurabile” ma il fronte del settore A, il più basso del Ghiacciaio di Planpincieux, rallenta nuovamente.
Nella giornata di oggi – avvisa la Regione in una nota – non è stato possibile elaborare i dati del sistema fotografico che monitora la situazione quotidiana del Ghiacciaio ed i suoi movimenti.
I dati dell’ottavo bollettino emanato dalla Fondazione Montagna Sicura con i tecnici del Dipartimento Risorse idriche dell’Assessorato al Territorio e la consulenza del Cnr, tengono quindi conto del solo sistema radar, monitoraggio che racconta come nelle ultime 24 ore il settore C del Ghiacciaio di Planpincieux – quindi la parte superiore – risulta costante in termini di spostamento rispetto ai dati registrati nelle scorse giornate.
Costante anche il settore B, la parte centrale da 250mila m³ stimati, che registra un andamento di 45 cm al giorno.
A rallentare, come detto, è invece il settore A, che stando ai rilievi mostra una decelerazione rispetto alle giornate precedenti, facendo registrare uno spostamento pari a 100 cm al giorno.