Ghiaccio, terra ed elicottero: il Soccorso Alpino si esercita a Charvensod
Gli operatori del Soccorso lo chiamano “Montagna Invernale” ed è una sessione di aggiornamento mirata a simulare tecniche, procedure e manovre per mantenere gli standard di efficacia del personale. Per quest’anno si è svolto all’inizio della settimana in corso (lunedì 11 e martedì 12 gennaio), nel comune di Charvensod. Sono state effettuate movimentazioni via terra, su cascata di ghiaccio e con l’impiego dell’elicottero.
L’aggiornamento ha impegnato, complessivamente, 23 tecnici specializzati del Soccorso Alpino e 8 medici dell’elisoccorso. È stato utilizzato anche il drone del Sav, già impiegato in diverse operazioni di soccorso. “Queste iniziative sono molto importanti – spiega il direttore, Paolo Comune – perché ci permettono di mettere alla prova le competenze dei soccorritori e dei medici”.
”Questi ultimi – aggiunge Comune – hanno raggiunto una preparazione di alto livello, che permette loro una eccezionale capacità di lavorare in equipe, in ambiente ostile e in condizioni severe”. Ai prossimi moduli formativi è prevista la partecipazione anche del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (che spesso coadiuva il Sav nelle missioni di soccorso) e sono in programma per l’1 e 2 febbraio.