Gran Paradiso, rubata la bandiera del centenario del Parco
La bandiera, posizionata il 18 giugno scorso in vetta al Gran Paradiso, nel corso dell’ascensione che ha dato il via alle celebrazioni del centenario del Parco Nazionale, è stata rubata. A denunciarlo è il Parco stesso in un post su Facebook.
“La scorsa settimana qualcuno ha pensato bene di rimuovere la bandiera del centenario del Parco sulla cima del Gran Paradiso, posizionata a 4.061 metri di altitudine” si legge nel post “Il vile gesto, tenendo conto che la bandiera è stata tagliata (e non strappata dal vento), non intaccherà certamente il significato per cui la stessa è stata issata, e cioè celebrare 100 anni di storia, e di futuro, dell’area protetta. Verrà comunque riposizionata presto e continuerà a sventolare sulla cima del Gran Paradiso sino alla fine dell’estate.
I festeggiamenti per l’importante traguardo raggiunto dal Parco nazionale del Gran Paradiso erano iniziati il 18 giugno con un evento simbolo, una giornata iniziata all’alba con la partenza dai rifugi Chabod e Vittorio Emanuele di due gruppi accompagnati dai guardaparco e dalle guide alpine di Valsavarenche. In vetta una breve cerimonia e la posa della bandiera.