Guida in stato di ebbrezza, perde il controllo dell’auto e finisce nel giardino di una casa

28 Febbraio 2013

Per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti i Carabinieri di Aosta hanno denunciato due persone. Nella notte i militari sono intervenuti a Plan Felinaz dove un 43enne di Pollein, al volante di una Peugeot 206, è uscito fuori strada distruggendo la recinzione di un’abitazione ed entrando nel giardino dove ha urtato la bombola del gpl e l’auto del proprietario della casa. Trasportato in ospedale, in condizioni non gravi, il 43enne, autotrasportatore, è stato sottoposto ad esame del sangue risultando in grave stato di ebbrezza positivo con un tasso alcolemico di oltre 2.5 g/l. L’uomo è stato quindi denunciato per guida in stato di ebbrezza. Inoltre i Carabinieri hanno disposto il fermo dell’auto e il ritiro della patente. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza la bombola di gp.

L’altro episodio risale invece a lunedì scorso quando un 22enne di Quart, è rimasto coinvolto a Sarre in un incidente stradale. Il ragazzo aveva perso il controllo della Fiat Punto, di proprietà di un conoscente, andando a sbattere contro una recinzione. Anche in questo caso il soggetto era stato trasportato al pronto soccorso per medicare lesioni lievi, dove gli era stato riscontrato un tasso alcolemico di 2.3 g/l, nonché la positività al test sui cannabinoidi. Oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, al giovane è stata ritirata la patente.

"I due soggetti – spiegano in una nota i Carabinieri –  avevano evidentemente bevuto in maniera smodata, essendo stato loro riscontrato un tasso alcolemico superiore di oltre il 50% a quello di 1,5 grammi di alcol per litro di sangue che fa scattare la massima sanzione, e quasi 5 volte il tasso limite ammesso per la guida che è di 0,5 grammi per litro di sangue.  Porsi alla guida in simili condizioni espone ad un gravissimo rischio di incidente, come dimostrano i casi presi in esame. "
 

Exit mobile version