Il colonnello Marco Ballerini è il nuovo Comandante del Gruppo Aosta dei Carabinieri
E’ stato assegnato ad Aosta per l’ultimo incarico della sua carriera, il colonnello Marco Ballerini, 56 anni, nuovo comandante del Gruppo Aosta dei Carabinieri. Prende il posto di Giovanni Cuccurullo, trasferito allo Stato maggiore del Comando Legione di Bolzano.
Il colonnello Ballerini ha avuto modo di conoscere la nostra regione nei primi anni della sua carriera militare, quando ha partecipato ad alcuni campi estivi alla Caserma Testafochi prima e poi a La Thuile. Negli anni seguenti è tornato qui per trascorrere alcune settimane bianche. Fra le specializzazioni del nuovo Comandante c’è anche quella di carabiniere sciatore.
Con quasi 40 anni di servizio, il colonnello Ballarini, sposato e con due figli, ha iniziato il suo percorso dalla scuola militare Nunzitella, per poi passare all’Accademia di Modena, la scuola ufficiali. Il primo incarico è arrivato a Genova, prima al Battaglione mobile Liguria e poi al Nucleo operativo della Compagnia Genova San Martino. Dal Nord al Sud, con il ruolo di capo sezione addestramento della scuola allievi di Reggio Calabria. Nel sud Italia ha guidato anche la compagnia di Maddaloni a Caserta e quella di Palmi. Dopo questi incarichi è stato destinato al reparto operativo di Arezzo.
Nella sua carriera ha anche ricoperto il ruolo di capo ufficio comando a Bolzano, diversi incarichi di stato maggiore alla Legione Carabinieri Catanzaro. Prima di arrivare ad Aosta ha lavorato presso il comando tutela ambientale e sicurezza energetica di Roma, reparto speciale alle dirette dipendenze del Ministero dell’Ambiente.
“Sono onorato dell’incarico conferitomi dal Comandante generale dell’Arma e mi metto a disposizione, insieme a tutti i carabinieri, di tutta la popolazione della Valle d’Aosta” le prime parole pronunciate dal neo Comandante del Gruppo Aosta, che ha poi voluto evidenziare il ruolo dei carabinieri di vicinanza al territorio. “E’ il nostro punto di forza” ha detto. “Sappiamo che ci sono fasce di popolazione più vulnerabili rispetto ad altre e la nostra attenzione sarà quindi nel tutelare in primis quelle fasce di popolazione”. Nell’incontro di questa mattina il colonnello ha parlato di truffe agli anziani, ma anche della piaga della violenza domestica. “L’attenzione sarà altissima” ha promesso il neo comandante.