Il corpo senza vita di un’escursionista recuperato in Valsavarenche
Il corpo senza vita di Nicole Dematteis, 30 anni di Aosta, è stato recuperato nella mattinata di oggi, giovedì 20 agosto, nella zona della Punta Basei, non lontano dai laghi del Nivolet, in Valsavarenche. Si trovava fuori dal sentiero, alla base di un salto di roccia di circa 150 metri. Il medico rianimatore dell’equipaggio dell’elisoccorso non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.
La donna era partita nella giornata di ieri, per salire alla Punta. Le condizioni metereologiche sono però peggiorate con il passar delle ore e l’area è stata interessata da nebbia. La donna, dalla prima ricostruzione degli eventi, attorno alle 22 ha avvisato di aver perso l’orientamento. È così scattato l’allarme, con l’attivazione di squadre di ricerca del Soccorso Alpino Valdostano, del Corpo forestale, dei Vigili del fuoco e del Soccorso Alpino della Guardia di finanza.
Le operazioni si sono protratte fino alle 2.30, poi sono state sospese per riprendere stamane. Nella zona permaneva scarsa visibilità e l’elicottero ha dovuto quindi attendere per il sorvolo, che una volta possibile ha condotto all’individuazione del corpo. Nelle operazioni di identificazione e negli accertamenti sull’accaduto è impegnata la stazione di Entrèves del Soccorso Alpino della Guardia di finanza, che sta compiendo una ricognizione dell’area dell’incidente.