In Valle d’Aosta è allerta gialla per il vento. A Courmayeur chiusi parchi ed il cimitero

15 Aprile 2024

La Protezione civile regionale ha emanato un Bollettino di criticità gialla per forte vento valido da oggi, 15 aprile, alle 23.59 del 16. L’allerta è stata segnalata per tutta la regione, tranne la zona “C”, nell’area del Gran Paradiso.

Intense correnti in quota da nord-ovest – si legge nel bollettino – “determinano condizioni di vento forte proveniente da ovest-nord-ovest nelle valli, e da nord-ovest in montagna su gran parte della regione, a partire dal pomeriggio odierno e sino a fine mattinata di domani, con fase più marcata tra la serata odierna e le prime ore di domattina. Attenuazione parziale del vento da domani pomeriggio”.

Bollettino che, inoltre, non escludesingoli eventi valanghivi anche di medie dimensioni a livello locale”.

Per questo motivo, il Comune di Courmayeur ha emesso un’ordinanza che vieta l’accesso, a chiunque, nelle aree verdi comunali, al cimitero, sulla pista sterrata della Margherita e via delle Greggi.

Cosa fare in caso di forte vento all’aperto, in ambiente urbano e in casa

La Protezione civile indica anche come comportarsi nei casi di forte vento. All’aria aperta è necessario:

Riguardo l’ambiente urbano, la Protezione civile spiega invece che:

In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

In casa, invece, le autorità consigliano di:

Exit mobile version