Incidente aereo sul Monte Rosa, caduto un elicottero

04 Luglio 2023

Incidente aereo, attorno alle 7.45 di oggi, martedì 4 luglio, sul versante elvetico del massiccio del Monte Rosa. Un elicottero di Air Zermatt, compagnia svizzera, è caduto non lontano dal confine con l’Italia, nella zona del colle Gnifetti, poco sotto la Capanna Margherita, a circa 4.500 metri di altitudine. Le cinque persone a bordo non hanno riportato ferite.

La Centrale unica del soccorso valdostana, nelle fasi inziali del sinistro, è rimasta in contatto con il soccorso di emergenza sanitario svizzero 144. L’elicottero con i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e il medico rianimatore era pronto al decollo, ma appurate le condizioni dei coinvolti nell’incidente le autorità elvetiche hanno valutato di non necessitare dell’intervento di supporto.

La zona dello schianto non è destinata al decollo o all’atterraggio di elicotteri. Tra le ipotesi, una corrente discendente incontrata dall’aeromobile, spezzatosi in due nell’impatto. Da quanto è emerso successivamente al sinistro, il mezzo stava trasportando degli operai: sono tutti usciti autonomamente dalle lamiere e poi elitrasportati a valle. Sull’accaduto sono state aperte due inchieste, una penale del pubblico ministero confederale, l’altra di sicurezza, affidata al “Service Suisse d’Enquête de Sécurité”.

Exit mobile version