Incidente sul Grand Combin: una vittima, una guida valdostana ferita
Sfruttando una tregua delle condizioni avverse, i soccorritori svizzeri sono riusciti ad arrivare in elicottero sul luogo di un incidente verificatosi attorno alle 5 di oggi, sabato 10 agosto, sul Grand Combin. Ad essere coinvolti, un gruppo di alpinisti, nella zona a monte della Capanna Valsorey (3.030 metri). Al momento, Air Glacier ha recuperato un ferito: si tratta della guida del Cervino, Federico Daricou, che sta venendo trasportato all’ospedale di Sion. Le sue condizioni vengono definite “serie”. In cordata con lui c’era un’altra persona che è deceduta.
All’origine dell’incidente, quale prima ipotesi, vi sarebbe una scarica di sassi. La cordata guidata da Daricou era partita nella notte dalla Cabane di Valsorey. L’incidente si è verificato sotto il Colle Meitin, a circa 3.500 metri di quota, in una ripida zona di misto. Oltre ai due sono stati coinvolti nell’incidente anche tre olandesi, due dei quali sono rimasti feriti e il terzo è illeso.
Dopo l’allertamento dei soccorsi, l’elicottero elvetico aveva tentato un primo sorvolo ed era stato richiesto anche l’intervento del Soccorso Alpino Valdostano, ma le nuvole basse e dense lo avevano reso impossibile. Una squadra di soccorritori svizzeri è anche partita via terra.