La Thuile, recuperata 18enne inglese caduta da un salto di roccia di 30 metri
Una sciatrice inglese di 18 anni è stata recuperata a La Thuile dall’elisoccorso dopo una caduta da un salto di roccia di circa 25/30 metri. L’incidente è avvenuto nella zona del Piccolo San Bernardo, sotto la seggiovia del Furclaz, a circa 2.300 metri. Nel salto la ragazza non ha impattato contro le rocce ma fortunatamente è finita sulla neve.
La 18enne è stata, quindi, soccorsa dalle guide alpine, dai pisteurs secouristes e dal medico e dopo essere stata immobilizzata in barella è stata verricellata a bordo dell’elisoccorso.
Da quanto si apprende durante l’intervento l’inglese è rimasta sempre vigile. Trasportata all’Ospedale Parini di Aosta la ragazza è stata ricoverata nel reparto di ortopedia e traumatologia con 45 giorni di prognosi per frattura gamba sinistra, poli contusioni, trauma cranico.
"Probabilmente a causa della neve abbastanza trasformata la ragazza si è allontanata dalla pista fino a raggiungere una collinetta che nascondeva in realtà lo strapiombo" spiega Adriano Favre, Direttore del soccorso alpino valdostano Ad allertare i soccorsi è stato un compagno che ha provato a raggiungere la 18enne senza riuscirci.