La Thuile, sequestrata la Centralina di Promise
Da alcuni mesi la centralina idroelettrica di località Promise di La Thuile, di proprietà di una società di Parma, è posta sotto sequestro. A dare la notizia è Legambiente che ha inviato una lettera con la richiesta di informazioni alla Procura di Aosta, all’Assessorato alle Opere pubbliche e al Corpo forestale della Valle d’Aosta.
"Il sequestro della centralina – spiega il Comandante del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, Flavio Vertui – è stato eseguito diversi mesi fa su richiesta del Dottor Luca Ceccanti ed è relativo alle violazioni delle prescrizioni previste nella concessione". In particolare il prelievo della centralina sembra sia stato superiore a quanto autorizzato.
"Come Corpo Forestale svolgiamo periodicamente – spiega ancora Vertui – dei controlli sul territorio per verificare che non vi siano irregolarità e se le rileviamo scattano le sanzioni". In particolare nei mesi scorsi il Corpo forestale valdostano ha comminato due multe da 10mila euro circa ciascuna per violazioni nelle prescrizioni delle concessioni.