La Thuile, sequestrati 500 formaggi destinati alla filiera Dop
Dopo 40 giorni di indagini con sopralluoghi in alpeggio, acquisizioni documentali, esami testimoniali e acquisizione di perizie, il Corpo forestale della Valle d’Aosta della stazione di Pré-Saint-Didier ha sequestrato 500 forme di formaggio dell'azienda agricola di La Thuile di Aurelio Jacquemod. Le forme erano destinate alla filiera Dop e prodotte in casere sconosciute all’Ausl Valle d’Aosta, privi di registrazione o riconoscimento, non idonei da un punto di vista igienico sanitario.
Il sequestro è stato posto con la contestuale segnalazione all’autorità giudiziaria dei contitolari della società.
"Gli accertamenti hanno portato all’individuazione di condotte illecite poste in essere a danno del Consorzio produttori tutela DOP Fontina e della Cooperativa produttori latte e Fontina. – si legge in una nota – Tali condotte sono consistite nel produrre i formaggi in casere abusive, identificandoli in modo fraudolento mediante apposizione degli elementi di tracciabilità previsti dal disciplinare di produzione della fontina (caseine e CTF) per poi immetterli nel circuito filiera DOP Fontina consegnandoli alla Cooperativa produttori latte e Fontina in vista del successivo marchio del Consorzio".
I reati al vaglio della Magistratura inquirente sono di carattere alimentare-sanitario, oltre alla frode in commercio aggravata in danno di prodotto DOP, falsi e induzione in errore di pubblici ufficiali.