Ripresi i sorvoli del Lyskamm, continua la ricerca dei due alpinisti tedeschi dispersi sul Rosa
Non è ancora stata trovata, la Seat Leon (targata H-LW 1902) degli alpinisti alpinisti tedeschi di cui la famiglia non ha più notizie da sabato scorso, 26 agosto, dopo che avevano lasciato il rifugio Sella, diretti verso la capanna Gnifetti, nel massiccio del Monte Rosa, ma i due – un ragazzo di 23 anni, Lukas Wien, e una ragazza di 21, Nele Wehner – sono considerati ufficialmente dei dispersi. Il Soccorso Alpino Valdostano, infatti, ha ripreso stamane i sorvoli di ricognizione in elicottero, mirati a trovare tracce utili ad orientare le ricerche della coppia.
L’area in cui potrebbero potenzialmente trovarsi è infatti vasta. I due, partiti dalla Svizzera in funivia hanno raggiunto, venerdì 25, il Piccolo Cervino. Poi, dopo il pernottamento al “Quintino Sella” al ghiacciaio del Felik, il mattino successivo hanno iniziato lo spostamento verso la “Gnifetti”, dove avevano prenotato. In mezzo, la traversata del Naso del Lyskamm, un itinerario prevalentemente in cresta, che la coppia si è trovata ad affrontare in condizioni meteo variabili, con rovesci e temporali.
E’ da quel punto che le loro tracce si perdono. Ai 3.647 metri della capanna dove erano attesi non sono mai arrivati e questo, unito all’assenza protratta di comunicazioni con casa e al maltempo sulla zona nel momento del loro passaggio, ha fatto scattare l’allarme, con un primo sorvolo nel pomeriggio di ieri, senza esito. Gli uomini del SAV sperano, con le ulteriori ricognizioni di oggi, viste anche le migliori condizioni di visibilità in quota, di riuscire a individuare particolari per sviluppare le ricerche.
A lanciare un appello, nel frattempo, è la sorella di Lukas, Julia, che su Facebook chiede a chiunque abbia informazioni di chiamare la famiglia al (+ 49) 0163 470 49 45.