Maltempo in peggioramento: chiusa A5 tra Pont-Saint-Martin e Ivrea
Le forti precipitazioni di queste ore non accennano a diminuire e si attiva anche in Valle d’Aosta il livello 3 di preallarme, con l’attivazione della procedura di emergenza per la frana di Quincinetto.
Dalle 18 di oggi, sabato 23 novembre, su indicazione della Prefettura di Torino – nel vicino Piemonte la situazione è arrivata al livello massimo di emergenza definito allerta rossa – la Società Autostrade Valdostane ha disposto la chiusura dell’autostrada A5 Aosta -Torino lungo il tratto Pont-Saint-Martin – Ivrea in entrambe le direzioni di marcia.
In salita c’è l’obbligo per i mezzi leggeri e pesanti di uscire a Ivrea, mentre in direzione Torino il traffico è deviato all’uscita di Pont-Saint-Martin, con rientro a Quincinetto per le auto e a Ivrea per i mezzi pesanti.
La chiusura dell’Autostrada A5 può causare quindi rallentamenti di traffico sulla statale 26 e sulle strade provinciali del Piemonte.
La situazione sul territorio valdostano è costantemente monitorata dalla Protezione civile regionale che consiglia, comunque, di spostarsi solo in caso di reale necessità.