Massi e detriti franano da tre giorni a Prenoud di Saint-Oyen
Un movimento franoso interessa, negli ultimi giorni, la località Prenoud, nel comune di Saint-Oyen. Inizialmente è caduto un masso, poi nelle scorse ore si sono verificati vari altri distacchi di materiale roccioso dalla pendice a monte dell’area in cui sorgono il camping “Pineta” e il campo sportivo, lungo il torrente. Al momento, le due strutture non sono in utilizzo. “Non ci sono abitazioni in zona e ho chiuso con ordinanza un tratto della strada comunale – spiega il sindaco, Natalino Proment – così da evitare il transito sotto il versante”.
“Siamo in contatto con la protezione civile e con il geologo regionale, assieme al quale sono già stati compiuti un paio di sopralluoghi. – aggiunge Proment – La prima valutazione è che siano caduti oltre 1000 metri cubi di materiale, la frana è abbastanza ampia. Non appena possibile, verrà inviato sul posto un elicottero, o personale con un drone, per approfondire la situazione”.
La strada sottostante consente di raggiungere il Foyer de fond, così come la frazione Cerisey di Saint-Rhémy-en-Bosses. “Il primo è attualmente chiuso – spiega il Sindaco – e per la seconda esiste una viabilità alternativa”. In assenza di ripercussioni sulla viabilità, “continuiamo a monitorare il fenomeno”.