Mercoledì 22, ad Aosta, il funerale del maresciallo morto a Vertosan

21 Gennaio 2020

Si terrà alle ore 15.30 di domani, mercoledì 22 gennaio, nella chiesa di Sant’Orso, ad Aosta, il funerale di Marco Musichini, il maresciallo 42enne del Soccorso Alpino della Guardia di finanza che ha perso la vita nell’incidente di ieri pomeriggio sul Monte Rosso, a Vertosan (Saint-Pierre). Dalla Procura è giunto nelle scorse ore il nullaosta alla restituzione del corpo alla famiglia.

L’uomo, in servizio alla stazione Sagf di Courmayeur, era impegnato in un aggiornamento di scialpinismo. Era assieme a cinque colleghi, tutti rimasti illesi. Musichini è caduto in fase di discesa dalla vetta: chiudeva il gruppo e questo ha fatto sì che altri militari, già arrivati alla base della montagna, non abbiano visto cosa sia successo. Sull’incidente, la Procura ha aperto un fascicolo al momento senza ipotesi di reato, né indagati.

Nella mattinata di oggi, martedì 21, i finanzieri comandati dal maresciallo aiutante Delfino Viglione hanno effettuato un sopralluogo sul teatro dell’incidente, a circa 2.940 metri di quota. Un approfondimento che ha confermato, nella sostanza, la prima ricostruzione dell’accaduto: una scivolata da 40 metri sulla zona impervia ghiacciata e poi un salto di roccia di circa 100 metri, con il finanziere finito rovinosamente sul “plateau” sotto.

Exit mobile version