“Mi hanno rapinato”, ma ha inventato tutto: 56enne denunciato

06 Aprile 2021

Simulazione di reato e procurato allarme sono le contestazioni per cui i Carabinieri della stazione di Aosta hanno denunciato un 56enne aostano. L’uomo, lo scorso 2 marzo, si era presentato in caserma, denunciando che, una sera all’uscita dal lavoro, era stato rapinato da due giovani, in corso Battaglione Aosta. Uno dei due, nella versione dei fatti messa a verbale, lo aveva minacciato con un coltello, obbligandolo a consegnargli il suo iPhone 11 ProMax. I rapinatori si sarebbero poi, aveva concluso l’uomo, allontanati su un ciclomotore.

Sulle dichiarazioni rese, i militari hanno avviato una serie di accertamenti. Dopo aver acquisito la documentazione relativa all’acquisto del telefono rubato, hanno concluso che la denuncia presentata fosse, in realtà, un espediente per ottenere, grazie all’assicurazione stipulata attraverso il rivenditore, il rimborso del 70% del valore del prestigioso smartphone.

Messo alle strette dai Carabinieri, il 56enne ha ammesso di aver denunciato il falso per ottenere il parziale controvalore del telefono, acquistato a rate, e – con il premio assicurativo – poter acquistare un modello più recente della stessa linea. L’uomo ha anche spiegato che la sua intenzione era, successivamente, di denunciare il ritrovamento dello smartphone, così da poterlo “sbloccare” e rivenderlo, per recuperare altro denaro. Oltre alla denuncia all’autorità giudiziaria, ora il denunciante dovrà rendere anche conto alla compagnia d’assicurazioni.

Exit mobile version