Monte Rosa, un alpinista è precipitato sulla punta Giordani
Il recupero di un alpinista precipitato sul versante piemontese della Punta Giordani, lungo la Cresta del Soldato. (4.046 metri di altitudine, nel gruppo del Monte Rosa) è in corso nella mattinata di oggi, sabato 20 luglio. Una guida alpina che era in zona con i propri clienti ha assistito alla caduta dell’uomo, lungo il versante est della montagna, e ha dato l’allarme alla centrale operativa di Aosta che ha mandato in loco l’elicottero.
Purtroppo a causa delle condizioni meteo in peggioramento i tecnici a bordo hanno soltanto individuato i compagni di cordata dell’alpinista precipitato, senza riuscire ad avvicinarsi. Dopo svariati tentativi l’elicottero valdostano è rientrato in base passando l’intervento al Soccorso Alpino Piemontese per competenza, che ha attivato l’eliambulanza 118 per il trasporto in quota delle squadre a terra.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza hanno raggiunto i compagni dell’alpinista precipitato dalla Cresta del Soldato e li hanno condotti illesi al rifugio Mantova. Il precipitato è un uomo di nazionalità tedesca. In base alle ricostruzioni è caduto per diverse centinaia di metri sul versante est della montagna. Si tratta di una zona caratterizzata da terreno molto instabile, soggetto a cadute di sassi e detriti, dove non è possibile accedere con le attuali condizioni meteo. Con il diradamento delle nebbie e l’abbassamento delle temperature sarà possibile effettuare un sorvolo in elicottero per localizzare l’uomo e organizzare il suo recupero. Presumibilmente avverrá domani mattina alle prime luci.