Palazzine vicino alla Cogne, Alpe: “Il Sindaco si prenda le sue responsabilità”

18 Luglio 2012

“L’ennesimo pasticcio amministrativo”. Cosi Alpe ha definito questa mattina l’approvazione, da parte del Comune di Aosta del Pud di via Lavoratori vittime del Col du Mont. Il movimento ha riunito questa mattina gli organi di stampa proprio sui prati dove dovranno sorgere (la concessione edilizia dovrebbe essere rilasciata a breve) le tre palazzine da 6 piani, a pochi metri di distanza dalla Cogne Acciai speciali.

“Presenteremo nel prossimo Consiglio – ha spiegato Loris Sartore – una mozione con la quale inviteremo il Sindaco a prendersi le sue responsabilità su questo progetto”. Per l’Alpe rimane comunque “sciagurata la scelta di edificare quest’area”. E aggiunge la Certan: “I responsabili che hanno dovuto esprimersi sulla questione si rimandano responsabilità gli uni e gli altri”.

All’appuntamento con la stampa erano presenti anche alcuni abitanti del Quartiere Dora e in particolare Feliciano Sartore, uno dei promotori di questa battaglia.
“L’area – ha ricordato – è l’ultimo polmone verde per il quartiere e anziché costruire dovrebbero piantare degli alberi ad alto fusto contro le polveri emesse dalla Cogne”.
Il signor Sartore ha poi spiegato come alcuni abitanti del Quartiere lamentino bruciori alla gola e agli occhi. “Sarebbe opportuno – ha sottolineato – che prima o poi qualcuno facesse uno studio epidemiologico”.

 

Exit mobile version