“Passage du Verger ostaggio dei vandali”. Petizione per chiedere al Sindaco più sicurezza
Atti di vandalismo e di inciviltà come scritte sui muri delle case, recinzioni divelte, lucchetti rotti e automobili danneggiate. E’ quanto denunciano una trentina di residenti di Passage du Verger, nel centro storico di Aosta, che hanno sottoscritto una petizione rivolta al Sindaco e al Questore di Aosta.
"La via è frequentata da persone irrispettose e strafottenti che sostano su scalinate, recinzioni, muretti, piazzali privati, bevono urlano e schiamazzano disturbando coloro che nel Passage vivono e lavorano, lasciando per terra ogni sorta di immondizie e di sporcizia; spesso rispondono in modo provocatorio alle osservazioni dei proprietari che, peraltro, temono ritorsioni, dispetti e danneggiamenti vari" si legge nel testo della petizione. "A volte sulle pertinenze pubbliche e private sono stati rinvenuti escrementi umani e di animali; la sera i muri e i cancelli diventano urinatoi di singoli o addirittura di gruppi e la via è teatro di urla, schiamazzi e botti che svegliano gli abitanti. Molte persone hanno paura di passarvi di notte (memori di atti delittuosi, aggressioni e furti avvenuti in zona)".
Gli abitanti della zona chiedono quindi la presenza regolare di poliziotti di quartiere, l’installazione di telecamere di sorveglianza e il potenziamento dell’illuminazione pubblica.