Riaprono le strade regionali del Lys, di Cogne e Rhêmes
Riapre dalle 8.30 di oggi, lunedì 11 marzo, la strada regionale 44 della Valle del Lys, chiusa ieri a seguito di due valanghe staccatesi. Risultano invece percorribili dalle prime luci dell’alba le strade regionali 24 della Val di Rhêmes e la 47 per Cogne, chiuse ieri in via precauzionale. In quest’ultima località sono state riaperte anche le comunali per Lillaz e la Valnontey.
Rimane temporaneamente ancora chiusa, per il completamento delle operazioni di sgombero neve, la strada regionale 23 di Valsavarenche, da Eaux Rousses fino all’abitato di Pont.
In mattinata i tecnici delle commissioni locali valanghe, con i tecnici previsori valanghe dell’Ufficio neve valanghe della Regione effettueranno sorvoli nelle aree più colpite dal maltempo.
Nelle due Gressoney oggi rimarranno comunque chiuse le scuole.
Secondo l’Ufficio meteo regionale la giornata di oggi sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie. Atteso qualche fiocco portato dal vento sui rilievi ai confini esteri da metà pomeriggio.
Nevicate, chiuse le strade regionali del Lys, di Rhêmes e della Valsavarenche
10 marzo 2024
Quando sta per calare il buio, è di tre strade regionali chiuse al traffico, e di una che chiuderà in serata, il bilancio delle nevicate che, dalla tarda serata di ieri, sabato 9, hanno interessato la nostra regione. Nel caso della n. 44 della valle del Lys, l’interruzione si è resa necessaria a seguito di due valanghe staccatesi in mattinata.
Tutte le chiusure a Gressoney
Una in località Bounitzon a Gaby, e l’altra tra le località Perletoa e Dresal a Gressoney-Saint-Jean. Precauzionalmente, con un’ordinanza il sindaco di Gressoney-Saint-Jean ha chiuso la circolazione di pedoni e veicoli sul tratto di strada comunale compreso tra il residence “Apfel” e il ponte sul torrente Staller. Resteranno inoltre chiuse la scuola dell’infanzia, la primaria di primo e secondo grado e la garderie “Sigo Sago”.
Analogo provvedimento a Gressoney-La-Trinité, dove il divieto di transito veicolare e pedonale, scattato alle 13 di oggi, riguarda la strada regionale 43 per Staffal, la strada comunale verso la località Biel, il parcheggio in località Eyo, il parcheggio di Colledesand. Disposta anche in questa località la chiusura delle scuole dell’infanzia e primaria.
Le “finestre” aperte nel pomeriggio
Nel pomeriggio di oggi, tuttavia, un temporaneo miglioramento delle condizioni ha consentito l’apertura di alcune “finestre”, per consentire di spostarsi a chi aveva urgenza di raggiungere altre destinazioni. A Gressoney-La-Trinité un convoglio è partito da Edelboden a valle, mentre un altro è partito verso Staffal. A Gressoney-Saint-Jean, la discesa dei veicoli è stata consentita verso Gaby sino alle 18.30. La strada è ora nuovamente chiusa.
La chiusura della Val di Rhêmes
Altre chiusure, quest’oggi, sono state decise a livello precauzionale dai Sindaci dei comuni interessati, per il rischio di distacchi. E’ successo, nel pomeriggio, per la strada regionale n. 24 della Val di Rhêmes, che resta chiusa dalla frazione Eclou di Rhêmes-Saint-Georges alla località Chanavey di Rhêmes-Notre-Dame.
Cogne, chiusura precauzionale in serata
A Cogne, la Commissione valanghe si è riunita nel pomeriggio ed ha confermato la chiusura temporanea preventiva della strada regionale 47, dal bivio di Ozein (Aymavilles) ad Epinel, dalle 21 di questa sera, fino alle 6.30 di domani, lunedì 11 marzo. Confermata, inoltre, la chiusura delle strade comunali da Cogne a Lillaz e a Valnontey, che era scattata già in mattinata ed è in calendario anch’essa fino alle 6.30 di domattina.
La chiusura a Valsavarenche e le previsioni
Il sindaco di Valsavarenche, Roger Georgy, stamane, sempre per il pericolo di valanghe, ha ordinato la chiusura della strada regionale 23, dalla località Eaux Rousses. Dal punto di vista delle previsioni, sino alla mezzanotte di oggi, domenica 10, viene confermata l’allerta arancione per valanghe nelle zone B (est) e C (sud-est) e gialla nelle altre zone (A-centrale e D-nord-ovest).
Per domani, lunedì 11, visto l’atteso miglioramento delle condizioni (precipitazioni assenti nelle aree A e C e assenti-localmente deboli nei quadranti B e D), è indicata l’allerta gialla in tutta la regione. Nella mattinata è quindi previsto che si riuniscano le commissioni locali valanghe per il monitoraggio e la valutazione delle singole situazioni.